sito creato il 31.10.2014

  

2 giugno 2025   XII° TOUR DEL LODIGIANO

memorial Luigicarlo Violini

             regolarità per tutti con prove in ricordo di Mario Crugnola    e Valerio Rimondi - match race dedicato a Cesare Senna

grazie, grazie ed ancora grazie agli Amici che hanno partecipato all'ultima edizione del Tour del Lodigiano, il memorial dedicato al ricordo di mio figlio Luigicarlo detto Gigi.

Perchè ultimo memorial , perchè siamo arrivati alla dodicesima edizione che corrisponde al 12° mese dell'anno in cui nacque Gigi, quel fantastico giorno del 28 dicembre 1982.

Ultima edizione perchè è diventato sempre più difficile, negli ultimi anni, organizzare prove di regolarità classica ma soprattutto diventa sempre più difficoltoso creare un evento divertente in grado di raggiungere il target che voglio fortemente e che è quello di soddisfare tutti i partecipanti con una giornata da ricordare nel tempo.

Devo constatare che l'età avanza, ( quest'anno sono 71 anni...), ritrovare i " giovani " che dal lontano 2003 si sono prodigati nel confezionare giornate spettacolari è sempre problematico: oggi quei giovani del gigifriends hanno famiglia, prole ed impegni lavorativi, non sempre sono disponibili; le nuove leve, i millennials, hanno confuso il giorno con la notte, li abbiamo cresciuti in modo tale che al primo ostacolo od intoppo...si fermano aspettando che qualcuno risolva in modo pratico ed indolore il problema, non di secondaria importanza l'aspetto economico: far quadrare i conti con i costi di una gara per un piccolo sodalizio come il nostro è quasi impossibile.

Ma il sassolino dalla scarpa me lo devo togliere: una gara, una sana competizione , la sfida con se stessi per fare il famoso ZERO o per girare sotto i 5 e non prendere gli odiosi 300 , ultimamente viene annullata da coloro che lautamente pagati dovrebbero risultare perfetti o quasi nella rilevazione dei passaggi e nella stesura delle classifiche: I CRONOMETRISTI. 

Partecipo da oltre venti anni a gare di regolarità ma ultimamente constato che la professionalità di questi signori cala di efficienza e livello sempre di più, nell'ultima edizione del Tour, la mia delusione, lo sconforto ed il nervosismo mia hanno sfiancato ! Come è possibile lasciare fuori classifica addirittura due concorrenti ? Come è possibile annullare ben tre prove svolte in circuito senza alcuna interferenza esterna di traffico e pubblico senza minimamente informare l'organizzatore ? Come è possibile non arrivare mai in tempo a stilare le graduatorie per eventualmente riuscire a verificarne l'esattezza ?.

Nello spirito di promuovere questa disciplina della regolarità verso i giovani piloti e navigatori, verso coloro che erroneamente definiamo turisti e/o neofiti, programmi di stilare due classifiche seoarate, una per gli esperti e l'altra per premiare quelli che mai sono considerati in altre gare, ti inventi un match race dove accedono gli ultimi otto equipaggi della generale e gli altri li sorteggi a sorte, elimini gli odiosi e irriguardosi coefficenti e favorisci con una differenzazione di quota, chi partecipa con la storia del motorismo soprattutto per ringraziarlo e far lustrare gli occhi al pubblico spettatore, per accontentare capra e cavoli ti inventi una prova a velocità lumaca così che le autorità, i vigili ti concedano il transito in collina tra i vigneti del DOC , fai di tutto per rendere la giornata memorabile e poi... forse, nonstante tutto, ci riesci, ma riesci perchè 46 equipaggi splendidi, AMICI NUOVI E VECCHI, ti scrivono che si sono divertiti e tornano a casa felici e contenti. GRAZIE, VI ABBRACCIO TUTTI e che quell'Angelo lassù, vi protegga !

roberto violini

Stampa | Mappa del sito
© MOTOR CLASSIC ALZOZERO GIGIFRIENDS